Alex Martini e l'Handball Clinic

Giovane talento ma già con le idee chiare

6/17/20251 min read

Com’è stata per te questa esperienza?

“È stata un’ottima esperienza, sia come primo progetto, sia come occasione di crescita personale nel mio percorso da formatore e preparatore dei portieri"

- C’è qualcosa che anche tu hai imparato in questi tre giorni?

“Assolutamente sì. Lavorare con portieri di età diverse, con caratteristiche differenti e provenienti da varie realtà mi ha permesso di concentrarmi sui principi fondamentali dell’allenamento, adattando esercitazioni, esercizi di stretching e proposte tecniche in base alle loro specifiche esigenze”

- Da dove viene questa preparazione, nonostante la tua giovane età?

“Ti ringrazio per la domanda. Fin da piccolo ho sempre avuto una grande curiosità: oltre a dedicarmi al mio percorso da giocatore, osservavo con attenzione portieri con fisicità e stili diversi — più alti, più bassi, più strutturati o più elastici.
Nel tempo, quella curiosità da bambino si è trasformata in studio e approfondimento: dai principi fondamentali del ruolo, fino all’analisi delle caratteristiche tecniche e fisiche dei portieri di alto livello con cui condivido alcuni tratti antropometrici” Grazie Alex ed in bocca al lupo per la tua nuova avventura in Gold!